Skip to main content
venerdì, 22-12-2017 11:59
ATS6 - IN EVIDENZA

"Aprirsi all'accoglienza familiare. Un'esperienza di bene per tutti". Percorso di orientamento e informazione sull'Affido Familiare - 20 gennaio 2018 - Fano


Sabato 20 gennaio, alle ore 9:00,  ha preso avvio l'evento "Aprirsi all'accoglienza familiare. Un'esperienza di bene per tutti". Percorso di orientamento e informazione sull'Affido Familiare il  presso il L'iniziativa vuole essere una proposta per famiglie e persone singole che sono interessate a conoscere cosa è l’Affido Familiare, per poter così eventualmente valutare la propria disponibilità.

Il percorso, composto di quattro incontri, si svolgerà a Fano presso l'aula Conferenze del Centro Pastorale Diocesano in via Roma n. 118, il sabato nei giorni: 20 gennaio, 17 febbraio, 3 marzo, 17 marzo 2018 dalle ore 16:30 alle ore 19:00

Il percorso è promosso da:

ATS 6 Comune capofila Comune Fano - Asur AV1 Distretto Sanitario Fano – ATS 7 Comune Capofila Fossombrone - Famiglie per l’accoglienza regione Marche Onlus – Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII – Diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola – Associazione Cante di Montevecchio onlus – Azione Cattolica Italiana diocesi Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola Associazione “Marco Cardoni” – Associazione Consultorio “La Famiglia.

Per facilitare la partecipazione delle famiglie è previsto un servizio di baby sitter

Info:

Cell. 3934688129 - E.mail: marche(at)famiglieperaccoglienza.it

Cell. 3391718351 - E.mail: alessandracacchi(at)apg23.org 

ATS6 tel.0721 887481-482 - E.mail: ambsoc(at)comune.fano.pu.it www.ambitofano.it e FB ambito6sociale

 

Questo il tema del 1° incontro (sabato 20.01.2018 ore 16,30): Perché l’Affido Familiare? Come si attua? e prevede:

Saluti istituzionali

Riccardo Borini - Dirigente dell'A.T.S. 6.

Interventi di

Giacomo Furlani, giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni delle Marche,

Adriana Antognoli Responsabile U.O. minori e famiglia Comune di Fano e

E' prevista la testimonianza di una famiglia con esperienza di affido familiare.

Che cos'è l'Affido?

L’affido è una esperienza di accoglienza familiare prevista da una normativa nazionale e regionale, in cui una famiglia accoglie un bambino in difficolta nel suo nucleo. Le famiglie affidatarie accettano che il bambino diventi parte della loro storia, dei loro legami, pur sapendo che questo sarà solo per il periodo necessario a ricostruire un ambiente familiare idoneo nel suo nucleo di origine.

La famiglia, che accoglie apre la sua vita e la sua casa (con tutta la sua storia) ad un bambino che ha bisogno di essere educato e sostenuto, ma al tempo stesso la famiglia affidataria riceve tanti stimoli per sperimentare un percoso di solidarietà che diventerà importante per la sua crescita. Se adeguatamente sostenuta e condivisa l'esperienza dell'affido familiare diventerà “contagiosa” e coinvolgerà altre famiglie e singoli che la vorranno sperimentare.

I servizi sociali e sanitari, in collaborazione con le associazioni familiare del territorio, si impegneranno ad accompagnare le famiglie affidatarie e a sostenere le famiglie di origine dei bambini per poter permettere loro un rientro prima possibile.

Il primo incontro ha rappresentato davvero un buon inizio del percorso formativo: 70 partecipanti hanno ascoltato con attenzione gli interventi programmati. Il prossimo appuntamento è per sabato 17 febbraio, ore 16, presso il Centro Pastorale Diocesano, Via Roma 118, Fano.


In allegato, il programma e la rassegna stampa dell'evento.


Files:
volantino.pdf590 K
locandina.pdf1.0 M