PROGETTI D'AMBITO / SERVIZI

DESCRIZIONE

Qui di seguito riportiamo i principali progetti di area dell'Ambito Territoriale Sociale 6

20-07-2018

PROGETTO HCP (Home Care Premium) - INPS Dipendenti EX - INPDAP

Il progetto HCP ha la finalità di supportare l'anziano ed il disabile non autosufficienti all'interno della loro abitazione, grazie al potenziamento dell'assistenza domiciliare. Il bando è sempre aperto e possono fare domanda i...[leggi]

Categoria: NEWSATS6 - IN EVIDENZA, PROGATS6 - ANZIANI, PROGATS6 - DISABILITA'

12-04-2018

PROGETTO UNITA' DI STRADA - PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO

L’Unità di Strada Sociale ATS 6 è gestita da COOSS Marche e si occupa di prevenzione alle dipendenze patologiche: Droga, Alcol, Dipendenze tecnologiche ecc. E' Attiva sul territorio dell’Ambito Territoriale Sociale 6 da...[leggi]

Categoria: PROGATS6 - DIPENDENZE, NEWSATS6 - DISAGIO

27-03-2018

Progetto Home Care Premium 2017. Formazione Caregivers Familiari annualità 2018

Anche quest'anno il progetto Home Care Premium prevede un corso di 3 incontri formativi, dedicati ai familiari che si occupano della cura di persone non autosufficienti. La finalità del ciclo di incontri di questa annualità è...[leggi]

Categoria: PROGATS6 - ANZIANI, NEWSATS6 - ANZIANI, NEWSATS6 - IN EVIDENZA

16-03-2018

PROGETTO EQUIPE INTEGRATA AFFIDO / APPOGGIO - SCHEDA

Che cos’è l’affido familiare? L’affidamento familiare è un'esperienza di solidarietà, una risposta di aiuto ad un bambino o ad un adolescente, italiano o straniero. L’affido consiste nell’accogliere un bambino all’interno...[leggi]

Categoria: NEWSATS6 - MINORI E FAMIGLIA, PROGATS6 - MINORI E FAMIGLIA

09-03-2018

PROGETTO PROTOCOLLO OPERATIVO PER LA GESTIONE INTEGRATA DEI SERVIZI PER MINORI E FAMIGLIE

In data 16.02. 2018 con delivera n. 1Il comitato dei sindaci ha approvato il PROTOCOLLO OPERATIVO PER LA GESTIONE INTEGRATA DEI SERVIZI PER I MINORI E LE FAMIGLIE, DEL SERVIZIO AFFIDO FAMILIARE E DELLE ADOZIONI NAZIONALI ED...[leggi]

Categoria: NEWSATS6 - MINORI E FAMIGLIA, PROGATS6 - MINORI E FAMIGLIA

22-12-2017

Progetto Home Care Premium 2017 - 2018: orari e sedi Sportello Segretariato Sociale e chiusura festività

Il progetto HCP ha la finalità di supportare l'anziano ed il disabile non autosufficienti all'interno della loro abitazione, grazie al potenziamento dell'assistenza domiciliare. Il bando è sempre aperto e possono fare domanda i...[leggi]

Categoria: PROGATS6 - ANZIANI

PROGETTO REDDITO DI INCLUSIONE (REI)

FAMIGLIA

Il Reddito di inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione economica. I cittadini possono richiederlo dal 1° dicembre 2017 presso il Comune di residenza o eventuali altri punti di accesso che verranno indicati dai Comuni. Il REI si compone di due parti: 1. un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI); 2. un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune. Dal 1° gennaio 2018 il REI ha sostituito il SIA (Sostegno per l'inclusione attiva) e l'ASDI (Assegno di disoccupazione).

Coordinatrice REI - ATS 6 FANO

Dott.ssa Simona Strappato 

tel: 0721/887683

email: simona.strappato@comune.fano.pu.it

sede: Palazzo Gabuccini

via Rainerio n. 6 Fano (palazzo Gabuccini ingresso lato Duomo)

ORARIO:

dal Lunedì al Venerdi ore 10-12,30 - Martedì e Giovedì ore 15,30-17.00


Per accedere al REI occorre avere i seguenti requisiti:

-residenza e soggiorno

Il richiedente deve essere congiuntamente: cittadino dell'Unione o suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;  residente in Italia, in via continuativa, da almeno due anni al momento della presentazione della domanda.

- familiari

- Il nucleo familiare deve trovarsi in almeno una delle seguenti condizioni: 

- presenza di un minorenne; 

- presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore o un suo tutore; 

- presenza di una donna in stato di gravidanza accertata (nel caso in cui sia l'unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto e deve essere corredata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica);

presenza di un componente che abbia compiuto 55 anni in stato di disoccupazione.

 

Requisiti economici

Il nucleo familiare deve essere in possesso congiuntamente di:

- un valore ISEE in corso di validità non superiore a 6mila euro;

-un valore ISRE (l'indicatore reddituale dell'ISEE, ossia l'ISR diviso la scala di equivalenza, al netto delle maggiorazioni) non superiore a 3 mila euro; per le regole di determinazione del beneficio (cfr. oltre), in sede di prima applicazione viene coperto il 75% della soglia di 3.000 euro, per cui coloro prossimi alla soglia potrebbero non avere diritto al beneficio;

- un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20 mila euro;

- un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non superiore a 10 mila euro (ridotto a 8 mila euro per la coppia e a 6 mila euro per la persona sola).

Altri requisiti

Per accedere al REI è inoltre necessario che ciascun componente del nucleo familiare:

- non percepisca già prestazioni di assicurazione sociale per l'impiego (NASpI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;

- non possieda autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità);

- non possieda navi e imbarcazioni da diporto (art. 3, c.1, D.lgs. 171/2005).

 Il beneficio economico varia in base al numero dei componenti il nucleo familiare (vedi tabella 1) e

dipende dalle risorse economiche già possedute dal nucleo medesimo.

 

Numero componenti

Beneficio massimo mensile

1

187, 50 €

2

294, 50 €

3

382, 50 €

4

461,25 €

5 o più componenti

539,82 €

 In particolare, il valore del beneficio massimo mensile è ridotto dell'importo mensile degli eventuali trattamenti assistenziali percepiti dalla famiglia nel periodo di fruizione del REI, esclusi quelli non sottoposti alla prova dei mezzi, come ad esempio l'indennità diaccompagnamento.

Inoltre, se i componenti del nucleo familiare percepiscono dei redditi, il beneficio mensile del REI è ulteriormente ridotto di un importo pari al valore dell'ISR adottato ai fini ISEE (non considerando i benefici assistenziali già sottratti). L'ISR tiene conto, tra l'altro, delle spese per l'affitto (che vengono sottratte dai redditi fino a un massimo di 7 mila euro, incrementato di 500 euro per ogni figlio convivente successivo al secondo) e dei redditi da lavoro dipendente (che vengono sottratti per il 20%, fino ad un massimo di 3 mila euro).

Il beneficio viene concesso per un periodo massimo di 18 mesi e, se necessario, potrà essere rinnovato per ulteriori 12 mesi. In tal caso, la richiesta di rinnovo potrà essere inoltrata non prima di 6 mesi dall'erogazione dell'ultima mensilità.

 Per fruire del REI occorre avere una attestazione I'SEE in corso di validità.

Il versamento del beneficio decorre dal mese successivo alla richiesta. Condizione necessaria per accedere al beneficio è aver sottoscritto il Progetto personalizzato, con il quale la famiglia è tenuta a svolgere determinate attività.

Se il nucleo familiare non rispetta gli impegni previsti nel progetto senza giustificato motivo o se, per effetto di dichiarazioni false rilasciate nell'attestazione ISEE, risulta aver percepito un importo superiore a quello che gli sarebbe spettato, l'importo versato sulla Carta può essere decurtato fino ad arrivare, nei casi più gravi, alla sospensione e alla decadenza del beneficio. Sono inoltre previste sanzioni fino a 5mila euro nel caso in cui il beneficio sia stato fruito in maniera del tutto illegittima per effetto di dichiarazioni false riscontrate nell'attestazione ISEE volte a nascondere una situazione di relativo benessere.

 Il Progetto personalizzato di attivazione sociale a lavorativa viene predisposto dai servizi sociali del Comune, che operano in rete con i servizi per l'impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati attivi nell'ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riferimento agli enti non profit.

Il Progetto riguarda l'intero nucleo familiare e prevede specifici impegni che vengono individuati da operatori sociali opportunamente identificati dai servizi competenti, sulla base di una valutazione delle problematiche e dei bisogni.

La valutazione è organizzata in un'analisi preliminare, (da svolgersi entro 25 giorni dalla richiesta del REI) e in una più approfondita, qualora la condizione del nucleo familiare sia più complessa. Se in fase di analisi preliminare emerge che la situazione di povertà è esclusivamente connessa alla mancanza di lavoro, il Progetto personalizzato è sostituito dal Patto di servizio o dal Programma di ricerca intensiva di occupazione (varie misure di politica attiva del lavoro, in capo ai Centri per l'impiego, previste dai decreti attuativi del Jobs Act - D.lgs. 150/2015, artt. 20 e 23).

Il Progetto deve essere sottoscritto dai componenti del nucleo familiare entro 20 giorni lavorativi dalla data in cui è stata effettuata l'analisi preliminare.

Solo per il 2018, il beneficio economico verrà concesso per un periodo massimo di 6 mesi, anche in assenza della sottoscrizione del progetto.

Il beneficio economico viene versato mensilmente su una carta di pagamento elettronica (Carta REI). Completamente gratuita, funziona come una normale carta di pagamento elettronica con la differenza che, anziché essere caricata dal titolare della carta, è alimentata direttamente dallo Stato.

La carta deve essere usata solo dal titolare e permette di:

- prelevare contante entro un limite mensile di 240 euro, al costo del servizio (indicativamente 1 euro di commissione per i prelievi negli ATM Postamat; 1,75 euro per i prelievi negli altri circuiti bancari) ;

 -fare acquisti tramite POS in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati;

- pagare le bollette elettriche e del gas presso gli uffici postali;

- avere uno sconto del 5% sugli acquisti nei negozi e nelle farmacie convenzionate, con l'eccezione degli acquisti di farmaci e del pagamento di ticket.

La carta può inoltre essere utilizzata negli ATM Postamat per controllare il saldo e la lista movimenti. 

PASSAGGIO DAL SIA AL REI

Coloro ai quali è stato riconosciuto il SIA nell'anno 2017 continueranno a percepire il relativo beneficio economico, per tutta la durata e secondo le modalità previste.

I beneficiari del SIA saranno inoltre abilitati, a partire dal 1° gennaio 2018, ai prelievi di contante entro il limite previsto per il REI (240 euro al mese).

Se i beneficiari del SIA soddisfano anche i requisiti per accedere alla nuova misura, potranno

richiedere la trasformazione del SIA in REI. In ogni caso verrà garantita la fruizione del beneficio maggiore. Qualora si decida di passare dal SIA al REI, la durata del REI sarà ridotta del numero di mesi per i quali si è percepito il SIA. Il beneficio, in tal caso, verrà erogato sulla stessa Carta di pagamento.

Coloro che già beneficiano del SIA e non intendono passare al REI, alla scadenza del SIA possono comunque richiedere l'accesso al REI, se in possesso dei requisiti. In questo caso il REI avrà una durata massima di 6 mesi, al fine di assicurare una copertura complessiva del beneficio (SIA+REI) pari a 18 mesi.

Coloro che hanno finito di usufruire del SIA con il bimestre settembre/ottobre 2017 e che risultano

avere i requisiti per accedere al REI riceveranno il beneficio anche nel bimestre novembre/dicembre, al fine di non interrompere il beneficio.

A decorrere dal 1° novembre 2017 la richiesta per il SIA non può più essere presentata.

 DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER PRESENTARE LA DOMANDA

- copia della carta identità in corso di validità;

- copia del permesso soggiorno;

- in caso di donna in stato di gravidanza presentare certificato medico rilasciato da struttura pubblica che attesti lo stato di gravidanza e la data presunta parto;

E' opportuno avere con sé ISEE o DSU.

 

RECAPITI SPORTELLI REI

UFFICIO COORDINAMENTO REI – ATS 6

A.S D.SSA SIMONA STRAPPATO

TEL. 0721/887683

simona.strappato(at)comune.fano.pu.it

SPORTELLO REI COMUNE DI FANO

A.S D.SSA GIORGIA BALDINI

TEL. 0721/887682

giorgia.baldini(at)comune.fano.pu.itgiorgia.baldini(at)comune.fano.pu.it

il martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, giovedì 15:30 -17:30  (si riceve su appuntamento)

UFFICIO REI - COMUNE DI FANO, Via Rainerio, 6 (Palazzo Gabuccini - dietro il Duomo)

SPORTELLO REI COMUNE DI FRATTEROSA

0721/777200 – 113

comune.fratte-rosa(at)provincia.pu.it

SPORTELLO REI COMUNE DI MONDAVIO

A.S. D.SSA AGNESE SANI

0721/97101

agnese.sani(at)comune.fano.pu.it

SPORTELLO REI COMUNE DI PERGOLA

A.S D.SSA AGNESE SANI

0721/7373274

agnese.sani(at)comune.fano.pu.it

SPORTELLO REI COMUNE DI SAN COSTANZO

A.S. D.SSA FABIOLA ZAGAGLIA

TEL. 0721/951241

fabiola.zagaglia(at)comune.fano.pu.it

SPORTELLO REI COMUNE DI MONDOLFO

A.S. D.SSA FABIOLA ZAGAGLIA

TEL. 0721/939260

fabiola.zagaglia(at)comune.fano.pu.it

SPORTELLO REI COMUNE TERRE ROVERESCHE

A.S D.SSA FEDERICA BERARDINELLI

TEL. 0721/97424

ass.sociale.berardinelli@comune.terreroveresche.pu.it

SPORTELLO REI COMUNE DI SAN LORENZO

A.S D.SSA ALESSANDRA ZANCHETTI

0721/774212

comune.san-lorenzo(at)provincia.pu.it

SPORTELLO REI COMUNE DI MONTE PORZIO

A.S D.SSA FABIOLA ZAGAGLIA

0721/95600

fabiola.zagaglia(at)comune.fano.pu.it

SITI: www.ambitofano.it ;www.lavoro.gov.it ;www.inps.it

In allegato, i recapiti degli SPORTELLI REI dei Comuni di Ambito

 

 

SERVIZIO TUTOR

Il Servizio Tutor ATS 6 (finanziato dal POR MARCHE FSE 9.4) è gestito da COOSS Marche e si occupa di supportare i processi di inserimento/reinserimento lavorativo di soggetti in particolare situazione di disagio.

Il servizio è attivo sul territorio Ambito Territoriale Sociale 6 da dicembre 2017.


Operatori

Il Servizio Tutor è composto da tre psicologi con diverse specializzazioni:

  • Dott.ssa Claudia Cioffi Psicologa-Psicoterapeuta Analitico-Transazionale

  • Dott. Patrizio Massi Psicologo del Lavoro

  • Dott.ssa Chiara Tonucci Psicologa Clinica


Obiettivi

  1. Favorire l’inserimento di soggetti in situazione di disagio sociale nel mondo del lavoro;

  2. Sostenere i processi di inclusione sociale mediante l’affiancamento degli utenti nella ricerca lavorativa.

  3. Orientare e assistere i destinatari di progetti di inclusione REI elaborati dai Servizi Sociali dei comuni dell’ATS 6, nella fruizione dei servizi e delle prestazioni istituzionalmente erogati dal CIOF;

  4. Accompagnare i destinatari nella fruizione delle work experiences e tirocini.


Azioni

  1. Affiancare gli utenti che, senza un adeguato supporto, non sono in grado di garantire l’attuazione del Progetto Individualizzato REI predisposto dal servizio di riferimento;

  2. Sostenere gli utenti nella ricerca di opportunità occupazionali adeguate ai loro bisogni e alle loro capacità residue;

  3. Sostenere percorsi di socializzazione degli utenti per i quali viene richiesto tale intervento (associazioni di volontariato, realtà sportive, ricreative e culturali organizzate, ecc.);

  4. Curare le relazioni con soggetti istituzionali e privati (il CIOF di Fano in particolare);

  5. Costruire una banca di aziende e operatori economici disponibili ad accogliere tirocini formativi ed inserimenti lavorativi degli utenti coinvolti.


Contatti

  • Claudia Cioffi 335/6493877

  • Chiara Tonucci 334/6302571

  • Patrizio Massi 334/6302425

mail: tutorinclusionesociale(at)cooss.marche.it

Sportello Assistenti Familiari - Ambito Territoriale Sociale 6

OBIETTIVO:

Lo Sportello "Assistenti Familiari" dell'ATS 6 nasce con lo scopo di offrire una prima risposta, attraverso l'incrocio domanda - offerta tra gli aspiranti assistenti familiari (badanti) in cerca di occupazione e le famiglie che assistono un loro congiunto non autosufficiente e che necessitano di un valido e professionale supporto.

DESTINATARI

- Aspiranti badanti che intendano svolgere il lavoro a domicilio dell'anziano

- Famiglie che necessitano di assistenti familiari (badanti) per assistere i propri anziani

MODALITA' OPERATIVA

- Colloquio conoscitivo e motivazionale;

- Compilazione di relativa modulistica (raccolta dati personali e professionali dei candidati), con sottoscrizione del modulo privacy e della liberatoria per la diffusione dei propri recapiti professionali;

- Iscrizione all'interno del Registro di Ambito dei nominativi dei badanti che hanno effettuato il colloquio.

SEDI E ORARI DEGLI SPORTELLI

Fano

c/o Ambito Territoriale Sociale 6 - Ufficio Home Care Premium, Via Rainerio, 6 (Palazzo Gabuccini):

martedì e venerdì: 11:00 - 13:00

Mondolfo (loc. Marotta)

c/o Villa Valentina, viale Carducci, 85:

mercoledì: 8:30 - 12:30

Mondavio

c/o Municipio, p.zza Matteotti, 2:

giovedì: 9:00 - 13:00

Pergola

c/o Area Vasta 1 - Distretto Sanitario, via G. Di Vittorio, 2:

lunedì: 9:00 - 13:00

SI RICEVE SU APPUNTAMENTO (telefonare dalle 9 alle 13)

 

Per informazioni e appuntamento:

Dott.ssa Francesca Carubbi

Sportello di informazione e consulenza HCP

Ambito Territoriale Sociale 6 - Ufficio Progetto Home Care Premium

Via Rainerio, 6, 61032 Fano (PU)

0721/887689

339/6831749

francesca.carubbi(at)comune.fano.pu.it

www.ambitofano.it

N.B. Gli Assistenti Familiari (Badanti) possono iscriversi ad appositi elenchi dei Centri Provinciali per l'impiego (CIOF). Orario di ricevimento:

CIOF Fano (0721/818415): lunedì - mercoledì - venerdì, dalle 8.30 alle 12; martedì dalle 15 alle 17; giovedì solo su appuntamento per le prime iscrizioni (orario di ricevimento dalle 15 alle 16, prendendo appuntamento il lunedì ed il venerdì dalle 9 alle 12)

P.I.L.  (Punto Informa Lavoro) di Pergola (0721/778285): martedì - mercoledì e giovedì, dalle 8.30 alle 12; giovedì dalle 15.30 alle 17.00

Requisiti per l'iscrizione negli elenchi provinciali:

- specifico attestato di Assistente familiare o specifica qualifica acquisita da pregressa esperienza da lavoro regolare.

Gli elenchi provinciali confluiscono in un sito regionale, in cui sono pubblicati i nominativi delle Assistenti familiari e la zona territoriale su cui possono operare (fonte Sito Istituzionale Provincia di Pesaro e Urbino).

Link del Registro Regionale

 

 

 

 

PROGETTO "SERVIZI DI SOLLIEVO" (SALUTE MENTALE)

Il Progetto Sollievo è un progetto di accompagnamento e supporto psico - sociale per quelle famiglie con persone con problemi di salute mentale.  Le attività riguardano:

- sostegno psicologico per gli utenti ed i familiari;

- attività psico - educative, finalizzate alla riabilitazione psico - sociale